You're my love prize in viewfinder

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    god save the queer

    Group
    Fondatore
    Posts
    545
    Reputation
    +87
    Location
    Taviano

    Status
    Offline

    You're my love prize in viewfinder

    i1076696_FinderLovePrize1



    Autore: Yamane Ayano
    Disegni: Yamane Ayano
    Anno: 2001
    Lunghezza: 8 volumi (in corso)
    Genere: yaoi, azione, poliziesco, smut.

    Il titolo, nell'inglese-fai-da-te delle autrici giapponesi di fumetti, vuol dire qualcosa del tipo: "Sei tu la preda d'amore nel mirino della mia macchina fotografica", una traduzione che funziona solo a patto di stuprare un tantino la lingua inglese.

    Ma del resto lo stupro è il piatto forte della vicenda principale, nella quale l'adolescente fotografo Takaba Akihito si mette nei guai con un reportage sui loschi maneggi di un giovane e bellissimo mafioso, Asami Ryuichi.

    L'esito è scontato: catturato, Akihito viene legato e stuprato in tutti i modi dal mafioso. Ma, sorpresa: Akihito ci prende gusto, anzi la cosa lo eccita davvero...


    E se anche a voi, come a Akihito, piacciono gli stupri, sappiate che il ragazzo è catturato e stuprato anche da un mafioso cinese, Liu Fei Long.
    Asami lo salva, ma per "ripulirlo" da quel che ha fatto Fei Long, lo stupra daccapo per imprimere il suo marchio di possesso nel corpo del ragazzo.

    Recensione:


    Finder sta in una categoria in cui finiscono molte mangaka: bei disegni, trama inconsistente. Perché dico questo? Perché il manga di Finder nasce come un manga a episodi, a saghe. Il primo volume ne è l’esempio lampante, salvo poi ampliarsi con la saga di Fei Long e via di seguito.
    Può essere considerato, dunque, un caposaldo dello yaoi? Secondo me no. La Yamane ha fatto storia? Sì, perché i suoi disegni, a livello grafico, sono molto gradevoli, tuttavia se dovessi scegliere un manga che abbina bei disegni e bella storia, sceglierei senz’altro Haru wo Daite Ita.
    Finder non solo sta continuando a oltranza – quando avrebbe potuto tranquillamente finire in precedenza e, di certo, fosse finito con il primo volume nessuno avrebbe avuto a che ridire, dato che era di per sé un insieme di storie autoconclusive, ma sta inserendo ciò che tira in questo momento: stupri. Stupri ovunque.

    La storia potrebbe essere da due stelle scarse a mio parere – forse una addirittura – e chi mastica yaoi e mangaka di ogni sorta su questo genere sa benissimo che la Yamane, paragonata ad autori quali la Asumiko Nakamura (giunta con lo shonen-ai Compagni di classe, edito dalla Magic Press) impallidisce di brutto, e non tanto per i disegni – la Asumiko ha uno stile particolarissimo, che o lo ami o lo detesti – quanto per le storie, che armonizzano perfettamente sesso e trama, senza esagerare né da un verso né dall'altro.

    Aggiungo un'ultima considerazione:
    Mi lascia perplesso l'ideologia che sta alla base di questo fumetto. A quanto pare, da qualche parte nel mondo vive ancora la vecchia idea che sentivo da piccino sulla bocca degli esponenti più medievali dei paesini del centro della Sicilia, vale a dire quella secondo cui la vittima di uno stupro è comunque "guastata", perché una volta gustato l'ineffabile fallo maschile non avrebbe più potuto farne a meno, trasformandosi in una "fimmina svergugnata".
    A quanto pare, il principio vale ancora per i ragazzi: violentatene uno, e non potrà più fare a meno di essere legato, sodomizzato a forza, riempito di vibratori, di cannule e quant'altro.
    Mi interesserebbe molto una conversazione, sulla libertà sessuale, con l'autrice di simile fumetto... (anche se visti i titoli dei suoi lavori temo che non potremmo decisamente usare l'inglese per conversare...).
     
    Top
    .
  2. fungolo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo sul fatto che la trama di Finder sia, quantomeno inconsistente. Onestamente ne amo molto i disegni e l'umorismo (quando c'è ^_^).
    Sono anche seccato perchè la kappa lab ne ha sospeso la pubblicazione (volevo vedere fin dove sarebbero riusciti a spingersi), ma sicuramente non lo piango, i personaggi sono alquanto stereotipati praticamente da Shojo) e lo stupro/semi stupro del protagonista sono il fine ultimo, penso comunque che l'autrice ne sia abbastanza consapevole (da alcuni episodi letti on-line). Le piace disegnare determinate cose e ci inserisce una trama di contorno. Non credo voglia lasciare alcun messaggio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    9,478
    Reputation
    +77
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Stupro di qua, stupro di lá. A me sembra un manga come tanti altri. Moltissimi manga iniziano con uno dei due personaggi innamorato dell'altro che per trasmettere il suo sentimento, ne abusa sessualmente. In pochi c'é la conoscenza, l'innamoramento e poi il sesso. Quindi é come tutti gli altri.
    Per la trama é frivola. Ma credo che lo scopo dell'autrice nn sia quello di dar vita ad una trama articolata, ma bensì di proporre al pubblico delle scene di sesso tra uomini e data la bellezza dei disegni. Ci sta tutta.

    Poi a coloro che dicono che Asami sia un maniaco o un malato, vorrei dire che lui si comporta come tutti i Seme presenti nei manga yaoi (leggete la Nekota e poi fatemi sapere) con la differenza che non ammette mai, nemmeno a se stesso di amare Takaba. Mentre Fei Long che molti inneggiano penso che sia mooolto più perverso di Asami, dato che violenta un uomo solo perché é l'amante di Asami.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    20,331
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Concordo anche io sul fatto che la trama non sia questo granché, tutto sommato non lo trovo malvagio, e in effetti sto continuando a seguirlo. In Italia i volumi pubblicati sono 5, ma ho continuato la lettura on line e devo dire che la storia sembra prendere una piega leggermente diversa, sono quindi curiosa di vedere come procederanno le cose...
     
    Top
    .
3 replies since 29/7/2016, 16:40   329 views
  Share  
.