La strage nel club gay di Orlando è la più grande sparatoria di massa degli Stati Uniti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    god save the queer

    Group
    Fondatore
    Posts
    545
    Reputation
    +87
    Location
    Taviano

    Status
    Offline

    qQbFp6



    ORLANDO (Florida) - È entrato in un locale gay di Orlando e ha aperto il fuoco, uccidendo almeno 50 persone e ferendone altre 53, un bilancio che fa di quella odierna la peggior strage compiuta con armi da fuoco (e quindi esclusi gli attentati con bombe o l'11 settembre) nella storia degli Stati Uniti. Una strage dietro la quale non si sa ancora con certezza se ci sia un gesto omofobo di una persona evidentemente instabile o un atto terroristico.

    E un'altra notizia - arrivata dall'altra parte degli States - nutre il timore che si possa trattare di un atto coordinato: James Howell, 20 anni, è stato arrestato a Santa Monica, in California, mentre era diretto al Gay Pride di Los Angeles con un arsenale nell'auto, tre fucili d'assalto, numerose munizioni e 18 litri di prodotti chimici con cui si possono fabbricare ordigni rudimentali. Le indagini sono ancora in corso, ma il sindaco Garcetti esclude un collegamento con il massacro di Orlando.

    Il responsabile della strage alla discoteca Pulse è stato identificato come Omar Mateen, guardia giurata, anno di nascita 1986, americano e figlio di genitori afgani. In quanto guardia, l'uomo aveva due licenze per portare armi, una di categoria D - destinata ai privati che svolgono funzione di security officer - e l'altra di categoria G. Mateen è entrato nella notte nel locale, armato di una pistola e di un fucile mitragliatore d'assalto, e ha aperto il fuoco sulle persone che stavano ballando.

    Dopo essersi barricato all'interno della discoteca e aver trattenuto numerosi ostaggi per ore, l'assalitore è stato ucciso in uno scontro a fuoco con gli agenti.

    "Non è ancora stato accertato se la sparatoria al club gay di Orlando sia un crimine di odio o un atto terroristico", sottolinea l'Fbi, che indaga su possibili legami tra Mateen e lo Stato islamico. Una fonte della polizia ha raccontato alla Nbc che il killer avrebbe chiamato il 911 prima della strage giurando fedeltà al Califfato di Abu Bakr al-Baghdadi. E l'Fbi anche in passato aveva sospettato legami del killer con l'estremismo islamico, ma le indagini non avevano portato a nulla. Mateen fu interrogato due volte, sia nel 2013 che nel 2014.

    Dal web arriva una prima rivendicazione dello Stato islamico attraverso uno dei canali utilizzati dal Califfato, l'Amaq news agency, che definisce Mateen "un nostro combattente". I simpatizzanti dell'Is celebrano sul web la sparatoria di Orlando come "il miglior regalo per il Ramadan". I jihadisti, riferisce il sito di monitoraggio delle attività terroristiche Site, lodano il killer: "Possa Allah accogliere l'eroe che lo ha fatto e ispirare altri a fare lo stesso". Un altro utente, come riporta il sito di monitoraggio Memri Jttm, ha postato le foto di Mateen commentando: "Questo è l'eroe che ha ucciso 25 crociati pervertiti in un nightclub, possa Allah accettarlo tra i suoi martiri".

    Ma dall'ambito familiare le testimonianze contrastano con l'ipotesi della radicalizzazione di un cittadino nato e cresciuto negli Usa. L'ex moglie parla di un uomo "poco religioso", mentre il padre, Seddique Mateen - di cui pure i media riportano posizioni a favore dei Talebani - poche ore dopo la strage ha detto che un bacio tra due gay potrebbe essere la molla che ha fatto scattare la rabbia: "Il movente religioso non c'entra nulla, ha visto due gay che si baciavano a Miami un paio di mesi fa ed era molto arrabbiato. Siamo scioccati come il resto dell'America".

    Personalmente, penso che l'attentato verificatosi non sia stato differente da quello di Parigi o Bruxelles di qualche mese fa... Ma sui Social o sulle TV si può notare molta meno empatia. Quasi nessuno oggi ha cambiato l'immagine profilo, quasi nessuno ha condiviso la notizia, quasi nessuno ha ricordato le vittime.

    Ma quello che mi chiedo è: Perchè?
    Perchè?
    Perché ci sono uomini che ancora nel 2016 impediscono l’affermazione della libertà sessuale?
    Perché, a livello culturale, ci sentiamo più a nostro agio di fronte ad un’immagine che ritrae due uomini che si puntanto contro la pistola, invece che di fronte all'immagine di due uomini che si baciano?
    Probabilmente perché, nella nostra società. maschilista, brutale e violenta, gli uomini con delle armi corrispondono allo stereotipo di mascolinità, dunque è qualcosa di giusto.
    Due uomini che si amano invece? "E' contro natura, diranno i più."
    Ma se fosse davvero contro natura, perché esiste in natura l'amore ed il sesso omosessuale?
    Perché?
    Non credete che se fosse contro natura ci sarebbero dei veri ostacoli ad impedire l'omosessualità?
    Un uomo non può volare. E' contro natura.
    E di fatti se ci prova, buttandosi dal tetto non spicca il volo.
    Ma un uomo può amare un altro uomo.
    Una donna può amare un altra donna.
    Dov'è l'ostacolo?
    Sapete, ne vedo solo uno. L'omofobia.
    E’ su questo, probabilmente, che dobbiamo ragionare. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [...] senza distinzioni di sesso [...], di condizioni personali e sociali”, recita la nostra Costituzione. Eppure siamo ancora qui a disquisire!
    Proveniamo da una cultura antica – mi riferisco in particolare a quella greca – che non solo ammetteva la pratica omosessuale, ma addirittura la auspicava.
    Eppure non riusciamo ancora ad andare oltre la semplice tolleranza, che è indifferenza e distacco!
    Esisterebbe il problema “omosessualità sì o omosessualità no” se ciascuno di noi considerasse l’altro per la sua peculiare infinita dignità di persona? Esisterebbero le parole “lesbica”, “gay”, “uomo”, “orgoglio gay”, “donna”, ecc. se smettessimo di parlarne e cominciassimo invece a comportarci da uguali?

    Edited by Andrew Floyd - 13/6/2016, 15:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    9,478
    Reputation
    +77
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Che possano quelle anime riposare in pace!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    god save the queer

    Group
    Fondatore
    Posts
    545
    Reputation
    +87
    Location
    Taviano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crazy @ 15/6/2016, 10:44) 
    Che possano quelle anime riposare in pace!

    La tv parla solo di fondamentalismo islamico e non di gay. Non fa notozoa parlare di gay. il telespettatore penserebbe che se la sono cercata...
    La comunità lgbt invece non parla di islam anzi sembra quasi che "sarebbe successo anche il killer fosse stato cristiano" sia lo slogan
    E così nessuno si occupa del pericolo dell 'omotransmisoginia islamica...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    20,331
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Purtroppo viviamo in un mondo in cui ipocrisia, ignoranza, stupidità e cattiveria la fanno da padrona. E a pagarne le spese chi è? Sono persone che semplicemente erano uscite per incontrare gli amici e divertirsi un po', che non stavano facendo niente di male. Perché questa è la cosa su cui ci si deve soffermare... non stavano facendo niente di male. Ognuno è libero di essere ciò che si sente di essere, di vivere come vuole vivere (purché questo non limiti la libertà e la dignità di altri) e di amare chi vuole amare. Perché si ama andando oltre le apparenze, le distinzioni e le inutili categorizzazzioni. Sono morte persone che avevano la sola colpa di vivere il loro amore. Ma se amare è una colpa, allora in che razza di mondo viviamo???
     
    Top
    .
3 replies since 13/6/2016, 13:58   152 views
  Share  
.