Tra le braccia della primavera - Haru wo daiteita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fungolo
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra le braccia della primavera



    xP5SZn




    Titolo originale: Haru wo daiteita
    Titoli alternativi: Embracing Love, Embracing Spring
    Autore: Nitta Youka
    Disegni: Nitta Youka
    Anno: 1997
    Lunghezza: 14 volumi (concluso)
    Genere: drammatico, vita quotidiana

    Storia:
    Iwaki e Kato sono due noti attori di film hard che sognano il salto di carriera; l’occasione che aspettavano si presenta quando vengono convocati per un’audizione. La regista però, per decidere a chi andrà il ruolo di protagonista, chiede ai due di fare sesso tra loro. Chi vincerà questa sfida erotica per aggiudicarsi la parte?
    E cosa succede se i due scoprono di essere animati da altri sentimenti, oltre alla rivalità?

    Recensione



    Che cosa ha di speciale?

    Partiamo dal presupposto che Haru wo Daiteita è un’opera totalmente sui generis: non esiste un manga equivalente in tutto il mercato editoriale, non solo per la grafica (che se vogliamo è abbastanza elementare, con le sue linee spezzate e compatte), ma soprattutto perché valide mangaka come la Pyoko e la Minami – affrontando argomenti simili- cadono nel semplice e puro hentai, senza mostrare nemmeno un briciolo di quella profondità emotiva che contrappone un uomo maturo e un giovane di belle speranze. Nel nostro caso ci troviamo di fronte alla relazione tra il giovane Katou e il più maturo Iwaki: mentre lo stereotipo moderno si basa sulla fissità attivo-passivo/seme-uke, Harudaki sviluppa il tema della una nuova identità sessuale acquisita da due uomini che per la prima volta affrontano una relazione omosex. E’ un gioco di ruoli molto complesso, che ricorda tanto la fatidica scena in tenda tra Ennis Del Mar e Jack Twist in Brokeback’s Moutain: quasi una lotta tra leoni, uno scontro tra dominatore e dominato, in cui tutto può cambiare in base all’equilibrio emotivo. Così il maggiore Iwaki inizia come seme, ma funge da uke: al contrario, dopo il loro matrimonio all’estero, sarà sempre chiamato “husband”, mentre Katou “bride”. Questo è un po’ come dire che in casa i pantaloni può portarli l’uomo quanto la donna!

    E’ in questa sua apertura mentale che l’autrice dimostra di essere una vera pioniera.

    Ovviamente, come ogni yaoi che si rispetti, Harudaki ha anche la sua dose di erotismo: e qui la brava disegnatrice lascia ben poco all’immaginazione, unendosi a quelle poche autrici “tutto o niente” che preferiscono non censurare i genitali, rendendo le tavole meno sognanti e più realistiche. Nella dinamica del rapporto invece non vi è mai una stabilità: tutto può invertirsi, scambiarsi, finire improvvisamente dopo un pianto, una confessione, un semplice abbraccio. Quello che più si ama di quest’opera è infatti la delicatezza d’animo, la dolcezza, quel momento di stasi sospeso in un bacio a fior di labbra, nella descrizione di una coppia in cui i due componenti si compensano a vicenda: il dolce, romantico e gelosissimo Katou e l’appassionato, maturo e comprensivo Iwaki.

    In più questo manga resta in tema con l'amore che trascende il sesso: Katou dice più volte di essere eterosessuale nel corso del manga; dice di non essere attratto dal corpo maschile in generale, ma di amare il corpo di Iwaki-san perché fa parte di lui. Ama la sua anima e dunque ama anche il suo corpo. Perché, benché attrazione e sentimento sono realtà distinte spesso il sentimento riesce ad accendere l'attrazione per qualcuno verso cui non si pensava potesse nascere.
    Come non amarlo?


    Considerazioni di fungolo:
    Tra i miei yaoi preferiti. Contiene scene di sesso piuttosto esplicito. La storia è molto bella ed i disegni anche. I due personaggi, sono molto ben caratterizzati (sono innamorata persa di Iwaki, è così cuccioloso). Pubblicato in italia dalla magic press (a breve uscirà il 5 volume), le tematiche sono piuttosto drammatiche ma la storia è davvero bella. Esistono anche due OAV ma, secondo me, la storia perde parecchio. E' possibile leggerlo online in italiano, fino alla pubblicazione italiana attuale in alcuni siti.

    Edited by Andrew Floyd - 21/6/2016, 20:44
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    281
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dovrei leggerlo perché ne ho sentito parlare bene (o forse l'ho già letto e non mi ricordo...), ma i disegni a me non piacciono molto. Non mi dicono nulla.
     
    Top
    .
  3. fungolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero non ti piacciono i disegni? io li adoro... comunque i gusti sono gusti
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    9,478
    Reputation
    +77
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Sii lo conoscono e l'ho letto.. Bellissimo :love-onion-head: Anche se i disegni nn mi ispirano ma il modo di fare di Kato che capisce di amare Iwaki e fa di tutto per farlo innamorare di se. Tra i vari problemi di vita. Mi piace moltissimooo
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    20,331
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Io ho tentennato per un po', ma poi ho voluto iniziare a leggerlo e proprio qualche settimana fa ho comprato i primi 4 volumi e li ho letti subito... mi è molto piaciuto
     
    Top
    .
  6. fungolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso c'è solo da sperare che la casa editrice continui a pubblicarlo, visto che ormai sono quasi due mesi, che rimandano l'uscita del quinto volume. l'ultima data annunciata è il 14 luglio. Vedremo :bad-atmosphere-onion-head-emoti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    20,331
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Allora speriamo bene
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    god save the queer

    Group
    Fondatore
    Posts
    545
    Reputation
    +87
    Location
    Taviano

    Status
    Offline

    L'eccezione e l'eterosessualità in "Haru wo Daiteita"



    i1076081_etero

    No, non ho scordato di mettere tra virgolette eterosessualità, perché in questo manga i due protagonisti non sono bisessuali né omosessuali.
    Sia Iwaki che Katou, sono entrambi eterosessuali. Entrambi sono sessualmente attratti dalle donne e a nessuno dei due verrebbe mai in mente di fare sesso con un uomo...
    Katou stesso dice, in un punto del manga "Non mi attrae il corpo maschile." e Iwaki, per difendersi dall'accusa di aver tradito il suo partner con il suo manager, Asano, si difende dichiarando che era assurdo anche pensarlo perché "si tratta di un uomo, non di una donna".
    I giornalisti non hanno capito qualcosa che per Iwaki era scontata, ovvero la sua eterosessualità.
    Ma è normale. E' una situazione veramente realistica: se un uomo eterosessuale intraprendesse una relazione romantico-sessuale con un uomo chi lo vedrebbe più come eterosessuale? Nessuno.
    Perché la nostra fredda società contemporanea non bada ad i sentimenti e tratta tutto con superficialità: "Sei un uomo che sta con un uomo? Sei gay o al limite bisex."
    Bè, gente... non funziona così.

    Sapete perché Iwaki e Katou riescono ad amarsi e a fare l'amore sebbene siano eterosessuali?
    E' facile.

    Immaginate di essere innamorati di una persona.
    Veramente innamorati. Di amare la sua anima.
    Smettereste di amarla e desiderarla se questa persona, a causa di un incidente, venisse totalmente sfigurata? Non credo.
    Mi chiedo allora, non è forse la stessa cosa continuare ad amare un anima anche se non appartiene al sesso o al genere "giusto" per il vostro orientamento sessuale?

    Iwaki dice appunto questo: "Katou non è semplicemente un uomo è la PERSONA che amo."
    Lo ama perché lo ama in quanto persona.
    Lo ama perché le loro anime sono connesse.
    Perché è "unito al lui al punto che sono una cosa sola".

    Con un rapporto del genere, con un amore così profondo, cosa gliene potrebbe fregare dell'involucro del suo amante?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Queer
    Posts
    20,331
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    E' davvero bellissimo quello che dice Iwaki!!! Io intanto sono contenta perché ho appena ordinato il quinto volume e non vedo l'ora che arrivi e di poterlo leggere
     
    Top
    .
8 replies since 26/5/2016, 17:03   318 views
  Share  
.